MENZIONI LEGALI
E PRIVACY

Clicca sui pulsanti sottostanti per navigare tra le sezioni.

MENZIONI LEGALE E PRIVACY

 

Identificazione dell’editore

Le informazioni che raccogliamo provengono da:

Proprietario: FINANCIÈRE DES ILONS – Capitale sociale di 10.000€ – 155 RUE DU NORD 07350 CRUAS Direttore della pubblicazione: Pierre SANGUINETTI – p.sanguinetti@groupe-uta.com.

Il responsabile della pubblicazione può essere una persona fisica o giuridica.

Hosting: o2switch – Chemin des Pradiaux 63000 Clermont-Ferrand – 04 44 44 60 40.

Responsabile della protezione dei dati: Pierre SANGUINETTI – p.sanguinetti@groupe-uta.com.

 

Conception, sviluppo del sito web

La progettazione grafica, lo sviluppo e l’ottimizzazione per i motori di ricerca di questo sito web sono stati realizzati da JC2 Communication.

Contatto JC2: 06 33 05 12 69 – jc2@julien-clauzier.fr

Contact JC2 : 06 33 05 12 69 – jc2@julien-clauzier.fr

 

Maintenance du site

La manutenzione del sito web è gestita da JC2 Communication.

Contatto JC2: 06 33 05 12 69 – jc2@julien-clauzier.fr

 

Trattamento dei dati personali

In conformità alle disposizioni degli articoli 38 e seguenti della legge 78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all’informatica, ai file e alle libertà, ogni utente ha il diritto di accedere, modificare, cancellare e opporsi ai dati personali che lo riguardano. Puoi esercitare questo diritto semplicemente contattandoci e fornendo una prova della tua identità.

 

Dettagli sulla privacy

Collegamenti ipertestuali e responsabilità:

Questo sito internet può proporre dei link ad altri siti. Indichiamo sempre a quale sito ti proponiamo di andare. Tuttavia, queste pagine web, i cui indirizzi sono verificati regolarmente, non fanno parte di questo sito: esse non impegnano la responsabilità dell’editore del sito.

Proprietà intellettuale:

Diritto di riproduzione La riproduzione o riutilizzo dei contenuti di questo sito è autorizzata a condizione di menzionare la data e la fonte, e in generale di rispettare la licenza aperta. La copia delle altre pagine del sito, dei loghi e dei contenuti propri dell’autore del sito deve aver ottenuto l’autorizzazione del direttore della pubblicazione.

 

Rispetto dei tuoi dati personali

Rispettiamo la privacy di chiunque visiti questo sito. Non raccogliamo informazioni personali dai nostri visitatori senza il loro consenso. Non utilizziamo alcuno script o artificio a tale scopo. Le uniche informazioni personali che chiediamo ai visitatori sono i loro dati di contatto e l’indirizzo email, forniti volontariamente. In nessun caso queste informazioni vengono fornite, scambiate o vendute a terzi senza il consenso esplicito delle persone interessate.

Di seguito troverete la nostra politica relativa al trattamento dei dati personali. Questo documento ha lo scopo di informarvi su come utilizziamo tali dati e vi indica come procedere nel caso desideriate apportare delle modifiche.

 

Natura dei dati raccolti

Le informazioni che raccogliamo provengono da:

  • L’iscrizione volontaria di un indirizzo email per ricevere la nostra newsletter.
  • L’inserimento completo dei vostri dati nel nostro modulo di contatto.
 

Cosa facciamo con questi dati?

Le informazioni che ci fornite non sono mai divulgate a terzi. A seconda dei casi, i dati vengono utilizzati nei seguenti modi:

Iscrizione alla nostra newsletter: in questo caso, il tuo indirizzo email viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle nostre mailing list e delle comunicazioni interne. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link “Annulla iscrizione” presente in ogni nostra newsletter. In caso di problemi durante la procedura di annullamento, puoi inviare la tua richiesta contattandoci direttamente.

Modulo di contatto: per ricevere una risposta adeguata alla tua richiesta. Le tue informazioni di contatto non vengono mai comunicate a terzi.

L’invio di candidature per candidarsi a un’offerta di lavoro: In questo caso, i dati forniti insieme ai documenti inviati vengono trasmessi al nostro servizio di reclutamento e non saranno in alcun caso trasmessi a terzi. È possibile richiedere la cancellazione di questi documenti contattandoci direttamente.

In conformità alle disposizioni degli articoli 38 e seguenti della legge 78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all’informatica, ai file e alle libertà, ogni utente ha il diritto di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione dei dati personali che lo riguardano.

È possibile esercitare questo diritto mediante una semplice richiesta contattandoci e fornendo una prova della propria identità.

 

 

Conservazione e utilizzo dei dati personali

Ci impegniamo affinché la raccolta e il trattamento dei vostri dati, effettuati attraverso il nostro sito Internet, siano conformi al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) e alla legge francese sulla protezione dei dati personali (legge sull’informatica e sulle libertà)

Nel caso in cui non sia intrapresa alcuna azione da parte vostra per la rimozione delle vostre informazioni, ci impegniamo a eliminarle automaticamente entro un periodo di 12 mesi. Questi dati sono accessibili esclusivamente dalla nostra direzione, dai nostri team di marketing e comunicazione, commerciali e risorse umane. Nessun dato personale come nome, cognome, indirizzo postale o email sarà trasmesso o venduto ad altre aziende o individui privati.

 

 

Utilizzo dei cookie

 Il cookie è un piccolo file informatico che viene posizionato sul tuo computer, tablet o smartphone e ha lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente. Permette in particolare di analizzare il comportamento degli utenti durante la visita di un sito internet.

Ad esempio, un cookie viene utilizzato per conservare le preferenze dell’utente, facilitare la condivisione di contenuti, memorizzare informazioni anonime sulla tua navigazione, eccetera.

Alcune funzionalità di questo sito, come la misurazione dell’audience, si basano su servizi forniti da siti di terze parti come Google Analytics.

I cookie utilizzati sul nostro sito internet sono lì per migliorare la tua esperienza di navigazione. Tuttavia, se lo desideri, hai la possibilità di rifiutare i cookie del nostro sito. In tal caso, questi cookie saranno depositati sul sito solo se ne hai dato il tuo consenso.

 

Collegamenti esterni

Non siamo responsabili delle pratiche private di alcuni siti web che inseriscono un collegamento a questo sito. È necessario informarsi sulla privacy e sulle pratiche di questi siti prima di inviare loro informazioni personali.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

SERVIZI DI TRASPORTO STRADALE DI MERCI – GRUPPO UN PASSO AVANTI 

 

1. Oggetto e ambito

Les presenti condizioni generali di vendita e di trasporto (di seguito denominate “CGV Groupe UTA”) hanno lo scopo di definire le modalità di esecuzione delle prestazioni e dei servizi sotto il marchio delle società del gruppo Un Temps d’Avance. Il marchio Un Temps d’Avance – UTA è gestito dalle società che – sotto questo marchio – offrono esclusivamente servizi di trasporto su strada nazionale e internazionale per professionisti e privati, operando in qualità di commissionario di trasporto o di trasportatore. Le specifiche dei servizi offerti sono disponibili sul sito Internet della società del gruppo UTA ai seguenti indirizzi:

Per AJC SERVICES www.ajc-transport.com e i suoi marchi TOP SERVICES www.topservices.fr.

Per ASSISTANCE LOGISTIQUE EXPRESS www.transport-ale.fr.

La società del gruppo UTA si riserva il diritto di modificare le presenti CGV del Groupe UTA in qualsiasi momento. Le nuove CGV del Groupe UTA saranno applicabili dal momento in cui saranno state notificate al cliente con qualsiasi mezzo, a partire dalla data specificata.

In qualità di commissionario di trasporto o di trasportatore, la società del gruppo UTA si impegna a trasportare le spedizioni che le vengono affidate dal momento del ritiro fino alla destinazione concordata, seguendo l’itinerario, la procedura e i vettori che sceglierà.

Le relazioni contrattuali sono regolate dalle presenti CGV Groupe UTA, senza pregiudizio per l’applicazione delle convenzioni internazionali in caso di trasporto internazionale su strada e di eventuali modifiche che potrebbero essere apportate.

 

 

2. Opposabiliti

Nessuna condizione particolare o altre condizioni generali provenienti dal mittente possono, salvo accettazione espressa della società del gruppo UTA, prevalere sulle presenti CGV del Groupe UTA. Il fatto che il mittente dia l’ordine di spedizione equivale ad accettazione, senza riserve, delle presenti CGV del Groupe UTA.

Eventuali reclami saranno trattati sulla base delle CGV del Groupe UTA vigenti al momento della spedizione.

 

 

3. Durata – Risoluzione

Le parti si impegnano a partire dalla firma dell’accordo commerciale e/o del contratto per una durata indeterminata o determinata. Le parti potranno risolvere l’accordo in qualsiasi momento, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, con un preavviso:

• di un mese se la durata della relazione è inferiore o uguale a 6 mesi;

• di due mesi se la durata della relazione è superiore a 6 mesi e inferiore o uguale a 1 anno;

• di tre mesi se la durata della relazione è superiore a 1 anno e inferiore o uguale a 3 anni;

• di quattro mesi se la durata della relazione è superiore a 3 anni, a cui si aggiunge una settimana per ogni anno completo di relazioni commerciali, senza poter superare una durata massima di 6 mesi.

Dans caso in cui delle spedizioni continuino ad essere fatturate oltre la data di risoluzione, saranno addebitate al tariffario pubblico in vigore al giorno della spedizione e saranno analizzate sulla base delle CGV Groupe UTA vigenti al momento della spedizion.

 

4. Dimensioni

I pacchi affidati devono rispettare i seguenti criteri massimi:

Nazionale:

Peso unitario: 10 m3 o 800 kg.

Dimensioni: lunghezza + larghezza + altezza ≤ 500 cm con una lunghezza massima di 240 cm e un’altezza massima di 200 cm.

Internazionale:

Le misure di peso e dimensioni devono essere validate preventivamente prima della spedizione dal servizio di gestione.

Limite massimo per spedizione: 10 m3 o 800 kg.

In caso di superamento dei criteri stabiliti, il cliente deve fornire un’informazione preventiva alla società del gruppo UTA, che si riserva il diritto di adeguare la tariffa.

 

 

5. Merci trasportate – restrizioni all’accettazione

Senza che questa lista sia limitativa, non possono essere prese in carico, senza un’approvazione preliminare, i prodotti elencati di seguito. In caso di accettazione da parte della società del gruppo UTA, sarà redatto un contratto specifico.

• Tutte le merci classificate come “pericolose” per il trasporto su strada e/o multimodale (classi di pericolo da 1 a 9 secondo i regolamenti ADR / IATA / IMDG).

Si nota che le merci pericolose delle classi 1 (esplosivi) eccetto 1.4 S, classe 2.3 (gas tossici) e classe 7 (radioattivi) sono rigorosamente vietate nella rete del marchio UTA;

• Oggetti di valore (gioielli, perle, metalli preziosi, banconote, monete, mezzi di pagamento, oggetti d’arte e da collezione, antichità…), effetti personali, documenti d’identità, animali vivi o morti, merci refrigerate (al di fuori del traffico sanitario), merci deperibili, armi da fuoco, materiale bellico, merci soggette a credito documentario, urne funerarie, stupefacenti, vini e alcolici, tabacco, pellicce, tecnologie a doppio uso, prodotti sanguigni labili, rifiuti, gare d’appalto, nonché medicinali e sostanze o preparati classificati;

• Le merci che viaggiano con il carnet ATA, comprese le merci per esposizioni;

• E in generale, qualsiasi merce che potrebbe rappresentare un pericolo per l’ambiente o per la sicurezza delle persone, la sicurezza dei mezzi di trasporto o danneggiare altri colli trasportati.

A livello internazionale, oltre agli oggetti soggetti alle restrizioni sopra elencate, non possono essere accettate piante e prodotti deperibili, valori negoziabili in borsa e tutti gli oggetti non ammessi all’importazione nel paese di destinazione.

Il gruppo UTA non accetta consegne su navi, fiere, mostre, hotel, campeggi, caselle postali e spedizionieri, né in cantieri o siti mobili. Tuttavia, il gruppo UTA può decidere di accettare tali consegne previa applicazione di una tariffa specifica.

Il mittente si impegna a informare il gruppo UTA delle particolarità non apparenti delle merci che potrebbero influenzare lo svolgimento del trasporto.

Nel caso in cui il mittente affidi al gruppo UTA oggetti soggetti alle restrizioni sopra elencate, essi viaggeranno a suo rischio esclusivo e sotto esonero da qualsiasi responsabilità da parte del gruppo UTA.

In caso di incidente, il mittente autorizza il gruppo UTA a disporre dei colli nel modo che riterrà opportuno, incluso l’abbandono del trasporto.

Si specifica che per il trasporto di merci pericolose, il gruppo UTA è soggetto al regime di esenzione totale (merci imballate in quantità limitate) come previsto dall’ADR (Accordo europeo sul trasporto delle merci pericolose su strada).

Tuttavia, il gruppo UTA potrà valutare alcune operazioni di trasporto di merci regolamentate al fine di proporre una soluzione di raccolta adatta. In tal caso, sarà redatto un contratto specifico.

In conformità alla normativa sulla sicurezza del trasporto aereo, tutti i pacchi caricati sugli aerei sono soggetti a controlli che possono includere l’uso di raggi X. Tali controlli non possono in alcun modo costituire un ritardo imputabile al gruppo UTA.

 

 

6. Obblighi del mittente

Contenuto: Il mittente è responsabile dei danni che un pacco soggetto alle restrizioni sopra menzionate potrebbe causare a terzi e/o al gruppo UTA, nonché di tutte le conseguenze derivanti dalla non osservanza di tali restrizioni.

Imballaggio: I pacchi devono essere preparati e confezionati dal mittente in un luogo sicuro. Devono essere imballati in un contenitore chiuso, resistente e adatto al contenuto e alle esigenze del trasporto. In caso contrario, il pacco viaggia a rischio e pericolo esclusivo del mittente.

Etichettatura: Su ogni pacco deve essere apposta un’etichetta chiara che consenta l’identificazione immediata e inequivocabile del mittente, del destinatario, del luogo di consegna, della natura e del tipo di servizio scelto.

Il mittente è responsabile di tutte le conseguenze derivanti dall’assenza, dall’insufficienza o dalla difettosità dell’etichettatura, nonché dal mancato adempimento dell’obbligo di informazione sulla natura e sulle particolarità delle merci.

Le formalità doganali per l’uscita dal territorio di spedizione e l’ingresso nel territorio di destinazione sono interamente a carico del cliente o del suo rappresentante designato.

Se sono necessarie operazioni doganali e a condizione che sia stata concordata la rappresentanza doganale tra le parti, il mittente garantisce al gruppo UTA da tutte le conseguenze, in particolare finanziarie, derivanti da istruzioni errate e/o da documenti non applicabili o forniti tardivamente, o da qualsiasi mancato rispetto delle disposizioni del Codice doganale dell’Unione europea, del Codice doganale nazionale e del Codice Generale delle Imposte che comportano la liquidazione di diritti e/o imposte aggiuntive e sanzioni dall’amministrazione competente.

In ogni caso, il mittente è tenuto a presentare tutti i documenti necessari per l’esecuzione delle formalità doganali conformemente alla normativa applicabile.

Il gruppo UTA non può essere ritenuto responsabile per fatti o omissioni imputabili al mittente o al servizio doganale.

Legislazione: Il mittente è tenuto a conformarsi alle leggi, consuetudini e regolamenti governativi in vigore nel paese di destinazione, di origine e di transito delle merci.

Peso: Il mittente riporta il peso del pacco sul documento di trasporto. Il gruppo UTA si riserva il diritto di rettificare eventuali errori di peso basandosi sulle indicazioni di strumenti di pesatura controllati regolarmente. Il mittente autorizza il gruppo UTA a rettificare le somme addebitate in base alle modifiche così ottenute.

 

 

7. Diritto di ispezione

Il mittente accetta che il gruppo UTA o qualsiasi autorità governativa, inclusa la dogana, abbiano il diritto di aprire o ispezionare i pacchi consegnati in qualsiasi momento, senza che l’esercizio di questo diritto metta in discussione il fatto che il mittente rimanga l’unico responsabile della veridicità delle sue dichiarazioni.

 

8. Consegna

Tutte le consegne sono effettuate al piano terra. Per le consegne al piano superiore da parte dei corrieri, sarà richiesto un supplemento di fatturazione.

Durante la consegna, i danni o le sottrazioni devono essere oggetto di riserve precise e motivate sullo stato della merce e sulla quantità consegnata, datate e firmate sul bollettino di consegna.

In assenza di riserve alla consegna, le merci saranno considerate consegnate in buono stato.

 

 

9. Impedimento alla consegna

In caso di assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso di passaggio con il numero da contattare. Se entro un periodo di 5 giorni lavorativi il destinatario non si è fatto vivo, il pacco sarà restituito al mittente e addebitato sulla base del costo del trasporto di andata.

 

10. Responsabilità

I trasporti su strada nazionali sono regolati dalle disposizioni della legge n. 82-1153 del 30 dicembre 1982, nota come LOTI (contratto tipo “generale”).

I trasporti su strada internazionali sono regolati dalle disposizioni della Convenzione di Ginevra del 19 maggio 1956, nota come CMR.

Fatto salvo l’applicazione delle convenzioni internazionali e senza alcun cumulo con i limiti che esse comportano, la responsabilità del gruppo UTA è limitata come segue:

 

10.1 – Perdita / Danni

La responsabilità del gruppo UTA è impegnata in caso di perdita o danneggiamento materiale del pacco durante il trasporto o di mancata consegna, salvo colpa del mittente o del destinatario, casi di forza maggiore, difetto proprio dell’oggetto, imballaggio insufficiente che costituiscono casi non esaustivi di esonero.

Se stabilita, la responsabilità del gruppo UTA è impegnata per il valore originale della merce, l’importo del suo ripristino o i costi diretti di ricostruzione dei documenti e sulla presentazione delle giustificazioni, entro i limiti previsti dalle disposizioni dell’articolo 22 del contratto tipo – decreto n. 2017-461 del 31 marzo 2017, cioè:

• per spedizioni di meno di 3 tonnellate, fino a 33 € per chilogrammo, senza poter superare 1.000 € per pacco,

• per spedizioni di 3 tonnellate o più, non può superare 20 € per chilogrammo di peso lordo delle merci mancanti o danneggiate per ciascuno degli oggetti inclusi nella spedizione, senza poter superare, per spedizione smarrita, incompleta o danneggiata, indipendentemente dal peso, volume, dimensioni, natura o valore, una somma superiore al prodotto del peso lordo della spedizione espresso in tonnellate moltiplicato per 3.200 €.

10.2 – Ritardo

In caso di danno provato derivante da un ritardo nella consegna imputabile al gruppo UTA, è tenuto a pagare un’indennità che non può superare il costo del trasporto (escluse tasse, imposte e spese diverse), su richiesta scritta del mittente (art. 24.3 del contratto tipo – decreto n. 2017-461 del 31 marzo 2017). Il gruppo UTA non garantisce i tempi di consegna in caso di superamento dei criteri elencati al paragrafo 4.

10.3 – Danno indennizzabile

In nessun caso il gruppo UTA può essere ritenuto responsabile per il danno immateriale o indiretto, indipendentemente dalla causa.

 

 

11. Assicurazione della merce trasportata

Ad eccezione delle restrizioni menzionate all’articolo 5, il mittente può assicurare la propria spedizione fino a un massimo di 3.000 € esclusa IVA per pacco e 15.000 € esclusa IVA per spedizione.

Deve dichiarare il valore escluso IVA della sua spedizione sul fronte del bollettino di trasporto, a partire dal primo euro, e pagare il premio corrispondente.

Il valore assicurato sostituisce automaticamente il limite di indennizzo fissato all’articolo 10.1. L’assicurazione copre la perdita e il danneggiamento della merce trasportata.

Non copre i danni immateriali, i danni derivanti da ritardi e i danni indiretti (come perdite di mercato, di profitto, privazione di godimento…).

Sono esclusi anche la colpa del mittente o del destinatario, il difetto della cosa, l’imballaggio insufficiente, atti di terrorismo, movimenti popolari, sommosse, circostanze di guerra e ogni danno nucleare.

Poiché l’assicurazione è stipulata dal gruppo UTA per conto del mittente, quest’ultimo ha un ricorso diretto contro l’assicuratore per il risarcimento del suo danno.

 

12. Reclamo

In caso di perdita, danneggiamento o sottrazione subiti dalla merce durante il trasporto, spetta al destinatario effettuare le constatazioni regolari e sufficienti, formulare riserve motivate e compiere tutti gli atti utili alla conservazione dei diritti di ricorso. In mancanza di riserve dettagliate apposte dal destinatario sul bollettino di consegna, spetta al reclamante fornire la prova che il danno è avvenuto durante il trasporto.

Procedura di reclamo

Ogni reclamo deve essere inviato per lettera raccomandata all’indirizzo della sede del gruppo UTA – Servizio Contenziosi Merci entro e non oltre 14 giorni civili dalla consegna (il giorno della consegna è compreso in questo termine).

Il reclamo deve essere accompagnato dai seguenti elementi: copia del documento di trasporto, data di spedizione, peso del pacco, fattura commerciale o qualsiasi documento giustificativo.

 

13. Prezzi

I prezzi sono da intendersi esclusi IVA, aumentati dell’IVA in vigore al momento dell’emissione della fattura o, se del caso, al momento della spedizione.

Salvo diversa periodicità concordata espressamente tra le parti, il servizio viene fatturato mensilmente, in base alla zona di destinazione, al tipo di servizio effettuato tenendo conto in particolare della natura, del peso e del volume della merce da trasportare, nonché del volume di attività del mittente. Ogni modifica tariffaria, e in particolare quelle derivanti dalla mancata adesione all’impegno di volume sopra menzionato, sarà notificata al cliente almeno quattro settimane prima della sua applicazione.

Il prezzo concordato potrà essere rivisto in caso di variazione del prezzo del carburante come previsto dalle disposizioni dell’articolo 24 della legge del 1º febbraio 1995 modificata dalla legge n. 2006-10 del 5 gennaio 2006. Il prezzo del trasporto inizialmente concordato sarà inoltre revisionato in caso di variazioni significative dei costi del gruppo UTA, che dipendono da condizioni esterne a quest’ultimo e che il richiedente giustifichi con tutti i mezzi. La legge n. 2008-776 del 4 agosto 2008, che modifica l’articolo 24 della legge 95-96 del 1º febbraio 1995, prevede una sanzione penale con una multa di 15.000 € in caso di mancato rispetto da parte del cliente dell’applicazione della revisione del prezzo del carburante derivante dalle disposizioni della legge n. 2006-10 del 5 gennaio 2006 menzionata sopra.

I prezzi non comprendono diritti, tasse, canoni e imposte dovuti in base a qualsiasi regolamento, in particolare fiscale o doganale.

A livello internazionale, sarà applicata una tassazione basata sul peso volumetrico secondo le norme IATA vigenti: 166 kg/m3.

A livello nazionale, se la densità misurata è inferiore a 135 kg/m3, il gruppo UTA si riserva il diritto di fatturare il cliente sulla base di 135 kg/m3, salvo diverso accordo contrattuale tra le parti.

Inoltre, oltre al prezzo del trasporto, saranno addebitati tutti i servizi accessori, imputabili o richiesti dal mittente, come ad esempio, ma senza limitazione, nuove presentazioni, ritorno di pallet, consegna il sabato, attesa superiore a 30 minuti, ecc.

Mittente può contattare preventivamente il gruppo UTA per conoscere il costo dei servizi aggiuntivi richiesti.

 

 

14. Condizioni di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato immediatamente o alla ricezione della fattura. In conformità alla legge n. 2006-10 del 5 gennaio 2006 modificata dalla legge n. 2008-3 del 3 gennaio 2008, il pagamento non può in nessun caso superare i 30 giorni dalla data di emissione della fattura. Ai sensi dell’articolo L441-6 paragrafo 12 del Codice Commerciale, il mancato pagamento alla scadenza sarà punito con una multa di 15.000 €. Si precisa che tale multa è aumentata a 75.000 € se l’infrazione è commessa da una persona giuridica.

Saranno applicate automaticamente delle penali di ritardo a partire dal giorno successivo alla data di pagamento indicata sulla fattura. Queste penali corrispondono a un importo pari a tre volte il tasso legale di interesse. L’importo della penale forfettaria per spese di recupero prevista dall’articolo 19.3 del contratto tipo – decreto n. 2017-461 del 31 marzo 2017 è fissato a 40 €.

Le parti convengono che le loro reciproche crediti e debiti non possono essere compensati su iniziativa di una delle parti. Non verrà concesso alcuno sconto in caso di pagamento anticipato.

Salvo diversa convenzione, tutte le imposte di importazione e export sui colli, e altre spese imposte sul collo, sono pagabili al momento della consegna.

 

 

15. Spedizioni in contrassegno

Salvo diversa convenzione, l’opzione è consentita solo per i trasporti nazionali. Il recupero avviene esclusivamente tramite assegni, intestati all’ordine del mittente. La responsabilità del gruppo UTA cessa al momento della consegna del pacco contro il pagamento da parte del destinatario dell’importo indicato sul bollettino di trasporto.

In caso di smarrimento del pagamento, la responsabilità del gruppo UTA può essere impegnata solo per i costi di opposizione, salvo casi di forza maggiore che costituiscono cause di esonero.

L’opzione di contrassegno esclude la possibilità per il cliente di optare per un porto dovuto. Questo servizio è valido per tutte le merci il cui valore non supera i 3000 € IVA inclusa per collo e 15.000 € IVA inclusa per spedizione.

 

16. Diritto di pegno convenzionale

Il mittente riconosce espressamente a gruppo UTA un diritto di pegno convenzionale costituente diritto di ritenzione e di preferenza su tutte le merci e i documenti in possesso di  UTA, a garanzia di tutte le credenze (fatture, interessi, spese sostenute, ecc.) che gruppo UTA detiene nei suoi confronti.

Qualsiasi merce o valore che è consegnato al Trasportatore in qualsiasi forma, costituisce, a suo favore, una garanzia equivalente a quella concessa dall’articolo L133.7 del Codice di Commercio e da tutti gli altri testi futuri relativi al privilegio e al diritto di ritenzione del trasportatore, sia nel caso in cui agisce nell’ambito di un contratto di commissione, che nel caso in cui agisce come trasportatore o altro ausiliario di trasporto. Questo privilegio garantisce il pagamento di tutte le sue fatture, comprese le credenze anteriori o non relative alla merce considerata.

 

17. Annullamento – invalidità

Nel caso in cui una delle disposizioni delle presenti CGV Groupe UTA sia dichiarata nulla o considerata non scritta, tutte le altre disposizioni continueranno ad essere applicate.

 

18. Prescrizione dell’azione

Tutte le azioni si prescrivono nel termine di un anno, conformemente all’articolo 25 del contratto tipo – decreto n. 2017-461 del 31 marzo 2017 a partire dalla data di consegna o dal giorno in cui la consegna avrebbe dovuto aver luogo.

 

19. Dati personali

I dati personali raccolti sono destinati a UTA per scopi di consegna dei colli, gestione dei contratti, gestione commerciale.

In conformità alla legge Informatique et Libertés, le persone interessate possono contattare direction@groupe-uta.com per ottenere ulteriori informazioni e per esercitare tutti i loro diritti, in particolare il diritto di accesso, di rettifica e di opposizione.

 

20. Lotta contro la corruzione

Il cliente si impegna a conformarsi a tutte le leggi applicabili, in particolare quelle relative alla lotta contro la corruzione, e deve astenersi da qualsiasi condotta che potrebbe portare il gruppo UTA a violare tali leggi, comprese, ma non limitate a, la legge americana sulle pratiche di corruzione all’estero, 15 U.S.C. § 78dd-1, e successive (il “FCPA”) e la legislazione francese sulla corruzione e il traffico di influenza.

Il gruppo UTA condanna ogni forma di corruzione o traffico di influenza, sia esso con agenti pubblici o privati, compresi tutti i pagamenti, offerte, promesse, doni, favori o vantaggi di qualsiasi tipo fatti a terzi al fine di (i) compiere o astenersi dal compiere, o per aver compiuto o astenuto dal compiere un atto della sua attività o funzione o facilitato dalla sua attività o funzione, violando i suoi obblighi legali, contrattuali o professionali; o (ii) abusare o aver abusato della sua influenza reale o presunta al fine di ottenere da un’autorità o amministrazione pubblica distinzioni, impieghi, contratti o qualsiasi altra decisione favorevole.

Ogni atto finalizzato alla corruzione o al traffico di influenza, anche solo una proposta orale, che sia seguita da effetti o meno, anche se riguarda un valore trascurabile, deve essere severamente proibito.

 

21. Legge applicabile e giurisdizione

Le presenti CGV Groupe UTA sono regolate dal diritto francese. Qualsiasi controversia relativa alle presenti CGV Groupe UTA che non sia risolta amichevolmente tra le parti sarà di competenza esclusiva del Tribunale di Commercio di Aubenas, anche in caso di pluralità di convenuti o richieste di garanzia.

Condizioni generali di vendita – Gruppo Un Tempo d’Avanzo – In vigore dal 01/11/2023